Radiologia convenzionale

Esami radiologici di stratigrafia a Lamezia Terme

Il centro radiologico Leone di Lamezia Terme effettua svariati tipi di esami tra cui la mammografia, la stratigrafia, l’ortopanoramica e la densitometria.
Richiedi maggiori informazioni
La mammografia è l’esame radiografico della mammella e si effettua con i raggi X attraverso i quali si formano delle immagini direttamente su sensore che possono essere lette su monitor medicali ad alta risoluzione.

L’ortopanoramica

Il centro di radiologia Leone si occupa anche di esami radiografici di base, come le ortopanoramiche per lo studio dei denti, delle ossa alveolari e delle strutture circostanti. 

Questo particolare strumento diagnostico è fondamentale per l'analisi della situazione generale della bocca del paziente da parte del dentista.

La stratigrafia

La stratigrafia si differenzia dagli esami radiologici convenzionali, poiché permette di documentare con immagini solo lo strato che si vuole analizzare, eliminando le strutture circostanti sulla base di principi di geometria proiettiva.

La tecnica di base dell’esame stratigrafico consiste nel movimento sincrono e opposto di tubo radiogeno e pellicola impressionabile. Attraverso questo movimento è possibile cancellare le strutture che si trovano al di fuori del centro di rotazione. 

La stratigrafia è risultata molto utile nello studio del torace, del mediastino, della laringe e dello scheletro. Bisogna però sottolineare che la stratigrafia è un esame che necessita elevate dosi di radiazioni e di tempi di esposizione piuttosto lunghi per i pazienti.

La densitometria

Oltre alla sopra citata stratigrafia, il centro radiologico Leone di Lamezia Terme effettua anche la densitometria, un esame indolore e rapido che rileva la densità minerale di tutto o di parte, del nostro scheletro. Questo esame risulta fondamentale per le diagnosi di osteoporosi.
Icona telefono
Contatta il centro radiologico per prenotare una stratigrafia
Chiama ora
Share by: